Ventilazione meccanica controllata decentralizzata

La Ventilazione Meccanica Controllata o VMC è un sistema tecnologico di scambio dell’aria “forzato”, in funzione 24h su 24, in grado di ridurre al minimo gli sprechi di energia e di garantire l’indispensabile salubrità dell’aria che rende migliore la qualità della vita.

I sistemi decentralizzati appartengono a due grandi famiglie:
Mono, basata su un ventilatore a basso assorbimento elettrico e bassa rumorosità che estrae l’aria a ciclo continuo dagli ambienti più umidi della casa, quali bagni e cucine, e immette nelle altre stanze dell’abitazione aria pulita e ossigenata, prelevata dall’esterno. Permette di risparmiare circa il 45% rispetto al tradizionale costo per riscaldare l’aria di rinnovo tramite apertura delle finestre.
Sistema con recuperatore di calore, permette di recuperare parte dell’energia termica dell’aria espulsa, cedendola a quella in entrata. Attraverso uno scambiatore, il calore viene prelevato dall’aria interna calda e trasmesso all’aria fredda proveniente dall’esterno prima che venga immessa nell’ambiente. Permette di risparmiare circa il 60-65% rispetto al tradizionale costo per riscaldare l’aria di rinnovo tramite apertura delle finestre.

Il nostro Ufficio Tecnico è a disposizione per fornire la consulenza necessaria a tecnici e impiantisti.