- Isolamento Termico
- Sistemi di isolamento a cappotto
- Sistema copertura
- Isolamento acustico
- Sistema Acustico di pareti ISHOLgyps Technical Wall Db
- Sistemi costruttivi a secco
- Protezione passiva al fuoco
- Isolanti tecnici per impianti
- Finiture e colore
- Rinforzi strutturali
- Condizionamento e pompe di calore
- Qualità e trattamento dell’aria
ISOLANTI TECNICI PER IMPIANTI
I prodotti per l’isolamento di impianti vengono utilizzati in ambito industriale ma anche all’interno degli edifici pubblici come scuole, alberghi, ristoranti, ed edifici commerciali. In questo ambito una normativa specifica definisce la classe di reazione al fuoco minima che il materiale deve avere per poter essere applicato nei diversi comparti (es. vie di esodo, condotte, ecc..).
Sono disponibili diversi materiali e soluzioni, che andrebbero sempre selezionati con l’aiuto di un esperto di normativa:
• Tubi e lastre in Elastomero espanso – Selezione ISHOLfef
Isolanti termici in schiuma elastomerica flessibile a cellule chiuse realizzati in conformità alla norma EN 14304:2009. Elastomeri espansi senza l’utlizzo di CFC – HCFC, non contengono polveri e fibre. Vengono forniti sottoforma di tubi o lastre in rotolo senza rivestimento.
• Tubi e lastre in Polietilene espanso – Selezione ISHOLpe
La poliolefina retcolata espansa a cellula chiusa offre una prestazione elevata in termini di proprietà anti-fiamma, durabilità e isolamento termico e acustico continuo. Può essere fornita senza rivestimento o con rivestimento in alluminio.
• Coppelle, materassi e feltri in lana minerale – Selezione ISHOLmineral
Le fibre minerali trovano ampia applicazione nell’ambito della protezione passiva al fuoco grazie alla loro elevata resistenza al fuoco.
Possono essere utilizzati materassi, feltri o coppelle, sia senza rivestimento che con rivestimento in foglio di alluminio rinforzato da fibra di vetro.
• Feltri in lana di vetro con rivestimento – Selezione ISHOLglas
I feltri in lana di vetro trovano ampia applicazione nell’ambito della protezione passiva al fuoco grazie alla loro elevata resistenza al fuoco. In questo ambito vengono utilizzati prevalentemente feltri con rivestimento in alluminio retinato, conformi alla norma EN 14303.
• Tubi e curve in poliuretano espanso rivestite in PVC e/o alluminio goffrato.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per supportarvi nell’individuare la soluzione più adatta, nel rispetto dei vincoli normativi.
I prodotti per l’isolamento High Temperature, comprendono diverse applicazioni a livello industriale: industrie di processo, serbatoi, tubazioni, canne fumarie, camini industriali, caldaie, condotti fumo. All’interno di questo comparto è fondamentale una buona progettazione del sistema di isolamento che permetta di minimizzare la dispersione di calore, riducendo in tal modo anche le perdite di produttività dell’impianto stesso.
Affidabilità, elevate temperature di esercizio, durabilità e resistenza alla corrosione, ottimo comportamento al fuoco sono solo alcune delle caratteristiche indispensabili per i prodotti isolanti che appartengono a questa categoria e che sono realizzati principalmente in:
• Lana di roccia
• Lana di vetro
• Lana minerale
• Fibra biosolubile
• Vetro cellulare
• Refrattari in genere.
Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per supportarvi nell’individuare la soluzione più adatta, nel rispetto dei vincoli normativi.